arte e letteratura, bambini e ragazzi, eventi, eventi, ristorante e caffetteria, SPUNK

Festa a Villa Villacolle! La CIURMA! si riunisce nel giardino dello SPUNK + mostre, mercato e giochi nel nostro cantiere creativo

Agosto è arrivato e con agosto le ferie di mamme e babbi pronti per fuggire in spiaggie affollate o su accaldate montagne. Ma prima, e soprattutto dopo l’estate passata qua allo Spunk con i monelli e le monelle dei laboratori creativi, è necessario, urgente, doveroso festeggiare come si deve!

è per questo che, per l’appunto, abbiamo organizzato una grande festa in giardino, con tanti amici che tornano a trovarci e tante proposte per farvi divertire, riflettere, incontrare con nuove idee e nuovi stimoli.

Potremmo dire che, sì, quella di venerdì 5 agosto sarà la reunion della Ciurma! perchè Kamillo torna con tutti i suoi libri e gli albi illustrati e con Kamillo ci sarà Alessandra Chiappa, pronta, prontissima e amatissima da chiunque quando insieme a lei ci invita a partire per un viaggio dentro ad una storia!

Torneranno anche gli Arbitri Elegantiae, che durante il festival di primavera hanno fatto ballare, cantare e anche suonare una banda di monelli e monelle al suono della loro musica.

Ma i veri protagonisti come al solito saranno i monelli e le monelle e in particolare tutti quelli che hanno trascorso l’estate qui, allo SPUNK. Sono i bambini e le bambine che ogni mattina arrivavano rampanti ad occupare giardino e cantiere creativo e che fanno, costruiscono, disegnano, inventano, giocano, distruggono!!!! La creatività qui è rabbiosa! Irrequieta, dolce, prepotente, bianca e nera o di tutti i colori possibili, di legno o di immondizia, da spalmare sui pavimenti o sui muri, fuori dai confini di un foglio bianco, o come un ricamo prezioso…

Sono loro che stanno organizzando la propria mostra-mercato e faranno di tutto per vendervi un loro dipinto perchè vogliono che l’estate non finisca mai ma questa finirà di nuovo ma prima che succeda vogliono partire in bici e fare un campeggio insieme! la mostra-mercato servirà loro proprio per raccogliere i fondi necessari per poter guadagnarsi una, meritata, vacanza, tutti insieme!

Poi ci siamo noi, Veronica, Federica, Gaia, Eleonora, Matteo, trascinate da questa corrente urlante di anime fanciulle che ci ha travolte e in cui noi abbiamo cercato di navigare a vista, proponendo, mettendoci a disposizione, raccontando e tante volte restare in silenzio ad osservare la bellezza della spontaneità farsi collanina di perle o grande casa delle costruzioni, dipinto immaginifico di un sogno o quadernino artigianale su cui scrivere segreti. Pensando a loro abbiamo progettato una mostra interattiva sulla crisi climatica che stiamo affrontando, cercando di trasformare tematiche che spesso terminano nella retorica, in soluzioni pratiche attraverso il gioco.

l’illustrazione è un collage realizzato da Federica durante un laboratorio. racconta della totale inerzia degli adulti nel cercare di trovare una soluzione alla crisi climatica e del loro continuare ad approfittarsi delle risorse limitate della nostra terra. Un parcogiochi trasandato dove i più grandi si dondolano e si divertono mentre gli alberi cadono dal cielo. In alto i bambini impotenti guardano la loro casa e il loro futuro con spaesamento ma anche giudizio dei confronti di chi dovrebbe proteggerli.

Non vi resta che partecipare con entusiasmo alla nostra festa! E ricordate che è possibile anche fermarsi a mangiare da noi! Parola di Ettore, che con la sua bocca sporca di pasta al pomodoro vi aspetta per festeggiare insieme la metà esatta dell’estate!!!

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...