31 maggio 2022, Barbara
Questo è il resoconto arrivato con calma, perché abbiamo ancora la bellezza addosso!
Solo 5 o 6 giorni prima della CIURMA! ci siamo resi conto che il paesino di Barbara e soprattutto lo SPUNK, giardino, pineta e spazio creativo annessi, si sarebbero riempiti di un sacco di bella gente arrivata da tutta la provincia e oltre.
Adulti e bambini si sono seduti sul prato, hanno ascoltato le storie ad alta voce, giocato come non mai e sfogliato le pagine dei libri e degli albi illustrati.
Kamillo è arrivato con le sue cassette piene di libri e ha venduto un certo numero di libri che in negozio venderebbe in 10 giorni e tante persone sono tornate a casa loro con sotto braccio una nuova storia e Lo Spunk ha avuto una grande occasione per farsi conoscere, nei suoi mille colori, a tanta gente incredula.
Anche il paese di Barbara, attraverso il suo borgo, i suoi parchi e i suoi percorsi naturali si è preso la sua giusta parte di gloria. Con i tour in bici e i nostri kit letterari più di 30 famiglie tra sabato 30 aprile e domenica 1 maggio si sono aggirate intorno al paese, potendosi immergere in un paesino di collina con occhi nuovi e amandone la sua bellezza profondamente.
Con i professionisti che si sono uniti alla Ciurma! si è creato un incredibile legame, che proseguirà nell’estate che avanza. Questo è stato il nostro primo passo verso una strada che si prospetta colorata delle mille sfumature che la cultura, l’arte, la natura, l’intrattenimento e la partecipazione attiva dei partecipanti possono donare al nostro territorio.
Ma il territorio non è solo una grande festa. Territorio è anche il lavoro che le aziende locali svolgono tutti i giorni dentro uffici, magazzini, fabbriche, tavoli di lavoro. È per questo che ancora una volta ringraziamo le aziende che a vari livelli operano sul nostro territorio per aver compreso il significato di questa festa e aver contribuito alla sua riuscita.
Tra queste non possiamo non nominare Goretti, Goldenergy, Capitani, Lalli Zucchero, Bcc Ostra Vetere, Tecnoresin. Lavoratori e persone che si sono lasciati coinvolgere dalla Ciurma! e che portano la bandiera di un territorio che è in fermento e che sta cambiando.
Inevitabile non coinvolgere nei ringraziamenti anche il comune di Barbara che da sempre cerca di sostenere le iniziative di una banda di scapestrati come noi donando spazio e tempo di ascolto e fidandosi di una tribù come la nostra, parecchio rumorosa ma anche estremamente operativa e volenterosa.
Questo è un resoconto tardivo ma che con gioia vi invita ad aguzzare occhi e orecchie in attesa del programma estivo che sa di questa terra che si modifica, cambia, si evolve e risplende dei sorrisi monelli di una ciurma irrequieta!
Spunk e Kamillo
















